La Nostra Storia

 

L’idea de Il Giardino degli Aranci fu concepita e portata a compimento dal tenace desiderio di Vincenzo Monteleone. Nato ad Antonimina nel 1926 emigrò appena adolescente a Biella, nel nord dell’Italia, insieme alla sua famiglia che, come molte altre del piccolo paese calabrese, attraversò la penisola nella prima metà del secolo scorso alla ricerca di migliori condizioni di vita. Vincenzo Monteleone è però sempre stato fortemente legato alla sua terra d’origine ed ai valori che la caratterizzano. Con il Giardino degli Aranci, Vincenzo Monteleone ha voluto restituire qualcosa alla sua comunità cercando di risvegliare consapevolezza sul fascino dello splendido paesino di Antonimina incastonato come un presepe nelle montagne dell’Aspromonte.

Il Giardino degli Aranci ha sede in una dimora storica del centro città edificata nel 1869. La ristrutturazione ed il nuovo adattamento, progettato dall’arch. Eleonora Battaglia, ha richiesto anni di lavoro. Si sono volute mantenere peculiarità ed atmosfera delle dimore di quasi due secoli fa facendole obbligatoriamente convivere con i più moderni impianti tecnologici e disegnando ex-novo un’area giardino con piscina che offre lo sguardo al mare ed alle montagne aspromontane, vero fiore all’occhiello della struttura.

Il Giardino degli Aranci ha aperto le sue porte nel 2008, accogliendo ospiti da ogni parte del mondo. Famosa per il suo olio d’oliva “di montagna”, le sue arance ed i suoi formaggi, Antonimina non è solo una splendida e caratteristica località in una area piena di cultura e storia, medioevale e greco-romana, ma offre deliziose esperienze enogastronomiche con specialità mediterranee rigorosamente prodotte in loco.

Vincenzo Monteleone e il suo primo nipote Valerio

Vincenzo Monteleone e il suo primo nipote Valerio